Il mio incontro con il Leonberger risale al '96 , quando passeggiando per le vie di Genova, la mia attenzione venne catturata da un enorme cane peloso dall'espressione dolce.

Avevo già un cane di grossa taglia, un pastore maremmano abruzzese , con  un carattere impegnativo e non facilmente gestibile.Sapevo che la mia scelta futura non sarebbe più stata dettata soltanto dall'aspetto esteriore del cane , ma anche dal suo carattere e dalla sua dolcezza, diventando questi gli elementi fondamentali della mia ricerca.

Visitai molte esposizioni canine, poi, all'esposizione internazionale di Milano, conobbi Sabine Klippel e Mathias Schroder, allevatori  tedeschi di Leonberger da oltre 20 anni. 

I loro cani erano davvero belli e, inoltre le femmine erano di grossa taglia ; proprio una caratteristica  che stavo cercando.Per fortuna una cucciolata nasceva a breve e così prenotai una femmina.

Andai in Germania ad Oberpolling presso Monaco di Baviera a prenderla : munita di macchina  fotografica e cinepresa immortalai l'entrata in famiglia della nuova amica tanto attesa. L'incontro fu emozionante.

Ricordo che dal di fuori si vedeva solo una alta recinzione che non lasciava intravedere il cortile interno. 

Quando varcai la soglia , accolta da Sabine e Mathias , fui circondata da una quindicina di Leonberger di tutte le età che mi diedero amichevolmente il benvenuto.

L'aspetto che maggiormente mi colpì, oltre alla loro affettuosa esuberanza,fu la quasi totale assenza  del loro abbaiare, nonostante l'elevato numero di cani (oramai ne contavo una ventina tra adulti e cuccioli!!!) .

Molto emozionata per la piacevole esperienza vissuta,lasciai Oberpolling portando in braccio la mia "piccola" Eliette.

 

Se state cercando un cane affettuoso e socievole non solo con voi ma anche con i vostri amici, paziente con i bambini, di grossa taglia, a pelo lungo, guardiano fidato e silenzioso , allora il Leonberger è il cane che fa per voi.